OSPEDALE DELLA MURGIA: PRONTO IL CENTRO ANTITROMBOSI, PUNTO DI RIFERIMENTO PER UN VASTO TERRITORIO.

È ormai pronto a svolgere le sue attività il Centro Antitrombosi attivato presso l’Ospedale della Murgia “Fabio Perinei”, in particolare presso l’Unità Operativa “Laboratorio di Analisi – Patologia Clinica” diretta dal dott. Giovanni Dirienzo.

📌 È uno dei centri della “Rete Terapia Anticoagulante” istituita dalla Regione due mesi fa. Un provvedimento di straordinaria importanza, di cui ho già dato conto (v. qui: https://www.enzocolonna.com/…/istituita-rete-regionale-ter…/).

📌 La Rete regionale Terapia Anticoagulante prevede due livelli:
☑️ il primo contempla l’attività di sorveglianza e i follow-up gestiti dai Centri di Sorveglianza della terapia anticoagulante (CSA) istituiti in ambienti extraospedalieri (e cioè presso i presidi territoriale di assistenza – PTA), negli Ospedali di Base o in quelli di I Livello,
☑️ il secondo, più avanzato e complesso, si occupa della gestione delle complicanze (come, ad esempio, emorragie maggiori e trombosi) o comunque dei pazienti più complessi, gestiti presso i Centri Antitrombosi (CAT) istituiti prioritariamente nelle strutture ospedaliere di II Livello, che comunque svolgeranno anche le attività di primo livello.
La Rete, così come strutturata e organizzata in Puglia, non ha precedenti in Italia, ponendosi come una vera e propria avanguardia in questo settore. È destinata ad assicurare tempestivamente ai cittadini la terapia anticoagulante orale (TAO), il trattamento più indicato per la prevenzione e la cura delle malattie tromboemboliche.

📌 In questi due mesi si è dato corso all’implementazione del Centro Antitrombosi dell’ospedale murgiano, sia sotto l’aspetto tecnologico che organizzativo.
☑️ Il CAT della Murgia è ormai pronto alla presa in carico dei pazienti mediante una prima visita con compilazione di una cartella elettronica su un sistema certificato. Successivamente sarà eseguito un prelievo e il test presso il laboratorio più vicino al paziente. Da remoto, a distanza di poche ore, il CAT del Perinei predisporrà il referto con il relativo schema posologico del farmaco da assumere, che sarà inviato via mail o sarà visualizzabile dal paziente attraverso una applicazione sullo smartphone. Per le visite successive, sarà possibile anche richiedere una consulenza con il medico.
☑️ Inoltre, grazie ad un software informatico all’avanguardia, i centri di sorveglianza e follow-up della terapia anticoagulante (CSA) della ASL sono adesso in rete con il Centro Antitrombosi del “Perinei”, che così diventa il punto di riferimento per il monitoraggio e la sorveglianza dei pazienti in terapia anticoagulante non solo del distretto socio sanitario Bari 4 (Altamura, Gravina in Puglia, Santeramo in Colle, Poggiorsini), ma anche dei distretti Bari 5 (Grumo Appula, Acquaviva delle Fonti, Binetto, Cassano delle Murge, Sannicandro di Bari, Toritto) e Bari 13 (Gioia del Colle, Casamassima, Sammichele di Bari, Turi).

📌 Dunque, un grandissimo lavoro per cui sono davvero soddisfatto e che renderà l’ospedale murgiano ancor più un centro di importanza strategica nella rete delle strutture sanitarie dell’intero territorio regionale. Per questo lavoro dobbiamo essere molto grati al Responsabile, il dott. Gianni Dirienzo, e a tutto lo Staff del Centro Antitrombosi della Murgia, cioè dell’Unità Operativa “Laboratorio di Analisi – Patologia Clinica”, alla Direzione della Asl di Bari e del Presidio ospedaliero murgiano.

📌 Dopo l’attivazione della Unità di Medicina Trasfusionale (Banca del sangue), l’istituzione di un Centro di Riabilitazione Vestibolare presso l’Unità operativa di Otorinolaringoiatria diretta dal dott. Michele Raguso (di cui è in corso l’attivazione), il Centro Antitrombosi è un nuovo importante traguardo raggiunto, il cui iter ho seguito da oltre un anno, grazie al quale si consolida la sempre più ampia e avanzata offerta di servizi sanitari dell’Ospedale della Murgia “Perinei” in favore dei cittadini non solo della Murgia. Peraltro, l’attivazione di questo Centro presso l’Ospedale della Murgia andrà ad integrare le funzioni di un’altra eccellente struttura, la “Stroke Unit” per la terapia della fase acuta dell’ictus presso l’Unità Operativa di Neurologia, diretta dal dott. Rino Ardito.

📌 Intanto, prosegue il lavoro (fatto di una serie di inevitabili passaggi amministrativi, autorizzazioni, pareri) per il prossimo grande obiettivo che sarà l’attivazione dell’Emodinamica all’interno della struttura complessa di Cardiologia/Utic. Per questo non manca molto. Vi terrò aggiornati.

👉 Da qui, un articolo di AltamuraLife:
https://www.altamuralife.it/…/ospedale-della-murgia-punto-…/