IL POLICLINICO AL TEMPO DEL COVID-19 / UN VOLUME PER RICORDARE IL GRANDE IMPEGNO DI TANTI PROFESSIONISTI DELLA SANITÀ. IL POLICLINICO CERCA SPONSOR PER LA SUA PUBBLICAZIONE.

“Il Policlinico al tempo del Covid-19”, è questo il titolo della pubblicazione che l’Azienda Ospedaliero Universitaria “Policlinico di Bari” intende realizzare per sensibilizzare l’opinione pubblica sul grande, intenso e faticoso lavoro compiuto da tanti professionisti della sanità in questo periodo. Donne e uomini che non hanno lesinato alcuna energia per fronteggiare, con dedizione, competenza e professionalità, un nemico infido e invisibile come il coronavirus, mettendo a rischio la loro stessa vita per salvaguardare la salute di tanti malati.

📌 Per rendere possibile questa iniziativa senza gravare sulle finanze pubbliche, il Policlinico ha avviato una raccolta fondi, con una procedura di sponsorizzazione. Il costo complessivo del volume è di euro 37.950.
Chi sia disponibile e interessato a sostenere questa lodevole iniziativa dovrà inviare la propria manifestazione di interesse, per posta ordinaria o per pec, entro 15 giorni dalla data di pubblicazione dell’Avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione (che avverrà nei prossimi giorni), con la presentazione della propria attività, le modalità di sponsorizzazione, l’indicazione dell’entità del contributo che, comunque, non potrà essere inferiore a euro 100.

👉 L’Avviso del Policlinico, con i moduli da inviare, è reperibile da questo link: https://www.sanita.puglia.it/…/avviso-pubblico-per-manifest…

📌 La pubblicazione, che conterrà immagini significative di queste settimane di attività in prima linea, sarà un modo, da un lato, per ringraziare medici, infermieri, operatori sociosanitari, soccorritori, tecnici di laboratorio e tutti i dipendenti per il grande impegno profuso e, dall’altro, per celebrare l’importanza e la centralità della buona sanità pubblica nel nostro Paese e nella nostra Regione, lanciando al contempo un messaggio di fiducia e speranza nel futuro.

📌 Tra l’altro, nel lavoro del Policlinico, delle strutture di ricerca e universitarie collegate, c’è tanto della nostra Murgia, sia in termini di servizi, assistenza e cure assicurati ai pazienti murgiani, sia in termini di lavoro svolto da eccellenti professionisti della nostra terra che lì operano. Giusto per farmi capire meglio, mi limito a fare due esempi, nomi noti, particolarmente impegnati in questa fase emergenziale: il professor Loreto Gesualdo, presidente della Scuola di Medicina dell’Università di Bari e coordinatore del Centro Regionale Trapianti, e la professoressa Maria Chironna, responsabile del Laboratorio di Epidemiologia molecolare e Sanità pubblica del Policlinico (struttura di riferimento di tutta rete dei laboratori Covid-19 pugliesi).

📌 Credo che sia una bellissima iniziativa, anche necessaria. Ritengo sia doveroso lasciare una traccia del grande impegno di tanti professionisti che, dinanzi a un pericolo grave e imminente per la collettività, hanno compiuto con grandi sacrifici, il loro dovere.

📌 Restando in tema, tengo a scrivere e ripetere un’ultima cosa. Non smetterò di essere profondamente grato a tutto il personale dell’Ospedale della Murgia “Perinei” (direzione sanitaria e amministrativa, responsabili dei reparti, medici, infermieri, oss, operatori del 118, membri di associazioni e cooperative del volontariato sanitario) e a tutto il personale del Servizio di Prevenzione e Igiene Pubblica di Altamura (quello in piazza De Napoli), che, in condizioni difficilissime, hanno svolto e continuano a svolgere un enorme lavoro, spesso poco conosciuto e riconosciuto, e che invece va riconosciuto e raccontato, come ho tentato di fare negli ultimi mesi attraverso i miei aggiornamenti.
A tutte queste persone, ancora GRAZIE per l’impegno messo a disposizione delle collettività murgiane, invisibile ai più. Non è mai mancato ed è risultato più prezioso che mai.