L’ipogeo di San Michele delle Grotte

In Comune si sono dimenticati di ricordare che l’intervento presso l’ipogeo di San Michele delle Grotte, in via Madonna della Croce, è stato realizzato su progetto dell’ABMC, proprietaria del sito, e grazie ad un finanziamento di 50.000 euro della Regione e un cofinanziamento dell’ABMC di 10.000. Un’iniziativa a cui non poca attenzione ho riservato negli ultimi due anni circa.
A seguito di questa iniziativa il Comune ha realizzato con circa 30.000 euro i lavori di sistemazione e impermeabilizzazione della superficie soprastante il sito, di proprietà comunale, che versava in condizioni precarie e di degrado e minacciava gli affreschi della chiesa ipogea.
Con altri, credo, 50.000 euro messi a disposizione dalla Banca Popolare di Puglia e Basilicata, ricorrendo allo strumento dell’art bonus applicato per la prima volta dal Comune, questo ha avviato ora i lavori di riqualificazione dell’area esterna di proprietà comunale adiacente alla grotta.

👉 Da qui, il mio ultimo intervento, che a sua volta rinvia a tutti i precedenti, in modo da avere un’idea del lavoro e dei passi compiuti per arrivare a questo risultato, che premia il lavoro di tanti:
https://www.enzocolonna.com/…/san-michele-delle-grotte-res…/

📍 Con il lavoro degli ultimi 20 mesi si è riusciti a salvaguardare e mettere in sicurezza questo importante sito culturale, finalmente sottratto al degrado che lo assediava da moltissimo tempo. Rispettare, vedere e riconoscere il lavoro di tutti, ho sempre ribadito, evidentemente con poco ascolto, è la condizione per crescere tutti e migliorare se stessi.