PUBBLICATO L’AVVISO PER IL BONUS DA 500 EURO A FAVORE DI STUDENTI IN CONDIZIONI DI FRAGILITÀ ECONOMICA.

Come già annunciato nei giorni scorsi, è stato pubblicato oggi nel sito dell’Adisu, l’Agenzia regionale per il diritto allo studio universitario, l’Avviso “Misure straordinarie a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19 in tema di diritto agli studi dell’istruzione universitaria e dell’alta formazione” [scaricabile da qui: https://w3.adisupuglia.it/misure-straordinarie-a-seguito-d…/].

📌 L’iniziativa è finalizzata a riconoscere agli studenti universitari pugliesi, in condizione di maggiore fragilità economica, bonus del valore di 500 euro che potranno essere utilizzati per l’acquisto di strumenti informatici o per la connettività di rete necessari per la fruizione della didattica a distanza, nonché per far fronte a qualunque altra esigenza indispensabile a garantire il diritto allo studio durante l’emergenza epidemiologica in corso.
Le risorse complessivamente disponibili per questa misura sono pari a 4 milioni e 500 mila euro.

📌 Possono partecipare alla misura gli studenti iscritti, per l’anno accademico 2019/2020, ad un corso di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico, ad un dottorato di ricerca o ad una scuola di specializzazione (ad eccezione di quelle dell’area medica), presso università, conservatori o accademie presenti in Puglia.

📌 Per poter accedere al bonus gli studenti dovranno dichiarare di avere un valore ISEE per prestazioni universitarie 2020 inferiore o uguale a 10.000 euro e di non essere oltre il 1° anno fuori corso (o il 2° per gli studenti diversamente abili). Gli studenti iscritti agli anni accademici successivi al primo, poi, dovranno essere in possesso, al 10 agosto 2019, di un numero di crediti formativi variabile, a seconda della tipologia di corso di studi e dell’anno di iscrizione, come da tabella riportata nel bando.

📌 La domanda potrà essere trasmessa esclusivamente on line, tramite la procedura disponibile sul sito dell’Adisu, www.adisupuglia.it, a partire dal 5 giugno prossimo e fino al 30 giugno.