VIA LIBERA ALL’ASSUNZIONE DI 507 OPERATORI SOCIO SANITARI (#OSS) DA PARTE DELLA #ASLBARI. SI PROCEDE PER IL RECLUTAMENTO DI NUOVI #INFERMIERI E CON L’IMMISSIONE DI NUOVE FIGURE PROFESSIONALI.

Via libera, da parte della ASL di Bari, all’#assunzione a tempo indeterminato di ben 507 Operatori Socio Sanitari (OSS), vincitori del concorso unico regionale espletato dagli Ospedali Riuniti di Foggia. Analoghi provvedimenti sono stati adottati o sono in corso di adozione da parte delle altre aziende sanitarie pugliesi. In totale saranno assunti, per il momento, oltre 2000 OSS.
La delibera adottata ieri dal Direttore Generale della ASL di Bari consentirà di immettere nell’ambito degli ospedali (compreso l’Ospedale della Murgia “Fabio Perinei”), delle strutture sanitarie e di quelle assistenziali presenti sul territorio (Distretto), figure professionali indispensabili per potenziare e migliorare i servizi resi ai cittadini.
Dei 507 neo-assunti, 327 sono stati individuati tra i vincitori del concorso unico regionale che hanno optato per la ASL BA, mentre altri 180 sono i primi candidati utilmente classificati nella graduatoria di merito dei dipendenti interni.
Si tratta di una notizia importante che attendevo. È un’ulteriore conferma, questa, di quel nuovo corso della sanità in Puglia che è stato possibile avviare in questi ultimi anni a seguito del lavoro compiuto dalla Regione. Dopo anni di sacrifici, dopo oltre quindici anni di blocco di assunzioni, piano di rientro e tagli, la nuova stagione di potenziamento del sistema sanitario pubblico pugliese assume da circa due anni, giorno dopo giorno, contorni sempre più visibili e chiari, con numerose assunzioni e stabilizzazioni, con molte procedure concorsuali già concluse, in procinto di essere concluse o in corso per il reclutamento di nuovi medici, figure professionali sanitarie e personale amministrativo. A questo riguardo sono imminenti le assunzioni di logopedisti, tecnici di riabilitazione e fisioterapisti (per questi ultimi si è in attesa del pronunciamento del TAR su un ricorso promosso nei mesi scorsi), vincitori dei concorsi espletati nei mesi scorsi. Per quanto riguarda gli #infermieri, per un verso si continua ad assumere personale con rapporti a tempo determinato scorrendo una graduatoria formulata circa due anni fa (ultimamente altri 76 infermieri, di cui una quindicina all’Ospedale “Perinei”, in particolare 12, come ho già scritto qualche giorno fa, per l’UTIC e l’Emodinamica) e, per altro, si stanno portando avanti le procedure per la mobilità e per il nuovo concorso per l’assunzione di 566 infermieri (per quest’ultimo, sempre ieri è stata pubblicata la delibera di ammissione dei candidati).
Che ci siano ancora tanti problemi da risolvere è indubbio, ma è altrettanto evidente che la sanità pugliese sta affrontando un processo molto importante di miglioramento complessivo della sua organizzazione, di cui le numerose assunzioni e i concorsi degli ultimi due anni rappresentano un aspetto fondamentale.