CONVOCATI DALLA #ASLBARI I PRIMI 507 #OSS VINCITORI DEL #CONCORSO A TEMPO INDETERMINATO. SEMPRE PIÙ EVIDENTE IL NUOVO CORSO DELLA SANITÀ IN PUGLIA.

Così come mi era stato anticipato nei giorni scorsi, nel corso di un incontro con la Direzione Generale della ASL di Bari finalizzato a fare il punto su alcune questioni aperte riguardanti la sanità sul territorio della Murgia barese, sono partite negli ultimi giorni le prime 507 #convocazioni per altrettanti #Operatori Socio-Sanitari, vincitori del #concorso svolto nei mesi scorsi dagli Ospedali Riuniti di Foggia, da assumere con contratto a tempo indeterminato.

📌 Le procedure finalizzate all’#assunzione (visite mediche, firma dei contratti, verifiche, ecc.) saranno completate entro il mese di agosto, con l’entrata in servizio a partire dal 1° settembre. Si tratta di un passaggio di grande importanza che porterà, grazie a queste fondamentali figure professionali, ad un significativo potenziamento, in termini di risorse umane, delle strutture ospedaliere, assistenziali e della sanità territoriale in tutta l’area barese, compresi l’Ospedale della #Murgia “F. Perinei” e il Distretto Socio-Sanitario di Altamura in modo da consentire un evidente miglioramento dei servizi resi ai cittadini. Analoghi provvedimenti sono già stati adottati o saranno adottati dalle altre aziende sanitarie della Puglia, che porteranno ad assumere, complessivamente, circa 2200 oss.
🤝 A tutti loro, auguro buon lavoro. Un lavoro responsabile, paziente, puntuale, ispirato a professionalità e sensibilità nei confronti dei pazienti.

📌 I problemi sono tanti, diversi ancora irrisolti e nessuno può far finta di non vedere. Ma questa imponente iniezione di nuovo personale è un ulteriore conferma di quella nuova stagione della #sanità in #Puglia di cui vado parlando da due anni a questa parte e che ha consentito, grazie al complicato lavoro compiuto dalla Regione, di avviare – dopo quindici anni di tagli alla spesa, piani di rientro, sacrifici degli utenti, blocco delle assunzioni e del turn over – centinaia di assunzioni e stabilizzazioni, con molte procedure concorsuali già concluse, in procinto di essere completate o in corso di svolgimento per il reclutamento di nuovi medici, figure professionali sanitarie e personale amministrativo.

📌 A questo riguardo, come è già avvenuto per decine di #medici nelle scorse settimane, sono in corso anche gli adempimenti per la presa di servizio, presso la Asl di Bari, di alcune centinaia di professionisti tra #logopedisti, tecnici di #riabilitazione, tecnici di #radiologia e, dopo il recente rigetto di alcuni ricorsi al Tar, di #fisioterapisti, vincitori dei concorsi espletati nei mesi scorsi.

📌 Per quanto riguarda gli #infermieri, invece, per un verso si continua ad assumere personale con rapporti a tempo determinato scorrendo una graduatoria formulata circa due anni fa (ultimamente altri 76 infermieri, di cui una quindicina all’Ospedale “Perinei”, in particolare 12, come ho già scritto, per l’#UTIC e l’#Emodinamica) e, per l’altro, si stanno portando avanti le procedure per la mobilità e per il nuovo #concorso per l’assunzione di #566infermieri. A questo riguardo è stato pubblicato ieri il diario della prova scritta per i 16.856 candidati che si svolgerà, presso la Fiera del Levante, dal 7 all’11 settembre, nel pieno rispetto delle stringenti misure di sicurezza anti-Covid (candidati suddivisi in 9 turni e triage ai 18 varchi d’ingresso). Sempre nel mese di agosto, poi, la commissione della procedura di #mobilità regionale ed extraregionale per infermieri avvierà la valutazione dei titoli dei candidati per ulteriori 566 posti. Come ha reso noto la ASL di Bari nelle ultime ore, per infermieri e tutti gli altri profili professionali resta fermo l’impegno a completare le procedure di stabilizzazione 2019-2020.

🤝 Stiamo parlando, nel complesso, di un lavoro enorme che sta impegnando l’Area Gestione Risorse Umane della ASL di Bari a ritmi elevati per rispettare direttive e tempi stabiliti dalla Direzione Strategica, che ringrazio.