UNA PREMESSA… E UN AGGIORNAMENTO: FINANZIATO DALLA REGIONE INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA E RESTAURO DEL COMPLESSO RUPESTRE DI FORNELLO AD ALTAMURA.

Le ultime due settimane sono state particolarmente complicate e, per me, anche dolorose con la decisione finale di autoescludermi dalla prossima competizione elettorale. Troverò le parole per spiegare, per chi dovesse essere interessato, rispettando la verità che ho vissuto, ma senza però rischiare che possano essere interpretate come espressione di recriminazione o risentimento di sorta. Sono immune, per indole, da tali stati emotivi. Parole dovute, non certo a buona parte del ceto politico locale (che sa bene come stanno le cose, come una decisione possa maturare in un clima che perdura da svariati mesi, ormai anni, e quindi non può far finta di essere sorpreso), ma a tantissimi di voi. Siete stati, assieme agli amici e compagni di sempre e ai giovani impegnati nel gruppo politico GIF, la mia unica forza e speranza in questi anni, mi avete reso migliore, mi avete aiutato sentendovi vicini, interessati, a volte anche appassionati al lavoro e ai faticosi tentativi (con risultati concreti e obiettivi straordinari raggiunti, per nulla scontati) di progresso e crescita collettiva che ho messo in campo. È bastato un semplice messaggio, un piccolo gesto, una parola, un piccolo segno di intesa, condivisione o complicità nel lavoro svolto. Parole, intese, solidarietà e sane complicità, tutto ciò che alimenta qualsiasi esperienza umana, quindi anche politica, e che da altri è mancato nonostante i benefici del lavoro dei miei nemmeno quattro anni in Regione riversati sul territorio, a favore del Comune di Altamura in particolare (con pochi precedenti, ne farò un rendiconto finale). Nessuna recriminazione, nessun risentimento, sono scelte legittime. Delusione, amarezza, quindi demotivazione, sì. Approfitto ora per scusarmi per non aver dato risposta o riscontro in questi giorni (come invece faccio usualmente) a tanti vostri messaggi e contatti telefonici.
_____

📌 Fatta questa premessa, vengo ad una cosa più importante, una bella soddisfazione e gioia che volevo condividere con voi.

 La Regione ha finanziato altri 38 interventi di manutenzione straordinaria e restauro conservativo, aventi carattere di urgenza, su beni del patrimonio culturale di enti pubblici e privati. Si tratta di interventi candidati ad una misura del bilancio autonomo regionale, con contributi sino a 50.000 euro per progetto.
Meno di un anno fa, ero tornato a segnalare questa preziosa opportunità di finanziamento offerta dalla Regione, grazie alla quale, ricordo, l’anno scorso sono stati finanziati (ed effettuati) gli interventi di restauro di San Michele delle Grotte (ABMC) e della Cappella della Madonna della Croce ad Altamura (Diocesi).

 Nel febbraio scorso è stata pubblicata la graduatoria con 97 progetti. Grazie alle risorse inizialmente messe a disposizione, pari a 2,3 milioni di euro, sono stati finanziati i primi 49 interventi (avevo dato conto qui: https://www.enzocolonna.com/…/finanziati-dalla-regione-107…/). Tra questi, ricordo, quello proposto dalla Diocesi di Altamura, Gravina e Acquaviva delle Fonti per la manutenzione straordinaria e restauro conservativo della Chiesa Maria SS. del Buoncammino ad Altamura (lavori per 45.393 euro, con contributo regionale di 42.000, in via di completamento).

 Successivamente è stata effettuata una ricognizione di ulteriori risorse disponibili, che sono risultate pari a 1,8 milioni di euro. Grazie a queste è possibile ora sostenere, appunto, altri 38 interventi inseriti in graduatoria.
Tra questi, limitandomi al territorio barese, segnalo i finanziamenti ottenuti:
☑️ per interventi urgenti di messa in sicurezza e protezione e per il restauro conservativo del complesso rupestre di Sant’Angelo in Fornello ad #Altamura di proprietà privata (progetto di 60.000 euro, contributo regionale 49.998);
☑️ per il restauro conservativo delle facciate esterne della Chiesa Ducale Santa Maria del Suffragio o del Purgatorio di #Gravina in Puglia (importo progetto 229.706 euro, contributo regionale 50.000);
☑️ per il restauro dei paramenti murari dell’Opera Pia “SS. Rosario” di #Grumo Appula (importo progetto 150.000 euro, contributo regionale 50.000);
☑️ per interventi urgenti di bonifica dell’amianto e messa in sicurezza della #CasaRossa ad #Alberobello di proprietà privata (importo progetto 62.839 euro, contributo regionale 47.129);
☑️ per la manutenzione straordinaria e di restauro conservativo della cappella denominata “del Purgatorio” del Comune di #Putignano (importo progetto 98.533 euro, contributo regionale 50.000);
☑️ per il restauro e risanamento conservativo dei prospetti esterni comprensive della manutenzione del manto di copertura della Chiesa di Santo Stefano Piccolo di #Putignano (importo progetto 42.931 euro, contributo regionale 38.634).

 Sono molto felice per il finanziamento destinato ai lavori di messa in sicurezza del bellissimo complesso rupestre di Sant’Angelo in #Fornello, ubicato a circa 6 km da Altamura, lungo la strada per Santeramo, in una zona particolarmente suggestiva della Murgia barese. Si tratta, infatti, di un bene culturale che costituisce un luogo simbolico per l’intera comunità altamurana. La #cripta della chiesa rupestre di questo complesso presenta al suo interno cicli pittorici bizantini del XII, XIII e XIV di grande valore storico-artistico.
Tale luogo, meta di flussi turistici sempre più significativi, necessita, appunto, di interventi urgenti in grado di mettere in sicurezza, preservare e rendere maggiormente accessibile questo complesso per ricercatori e studiosi. In particolare, le opere previsto sono: la realizzazione di rampa di accesso con passerella antiscivolo, la realizzazione di misure di protezione all’ingresso della chiesa/grotta, la realizzazione della copertura del dromos di accesso alla grotta, l’impermeabilizzazione del banco tufaceo costituente il soffitto della porzione est del complesso ipogeo (maggiormente esposta alle infiltrazione di acqua piovana), la realizzazione di pavimento grigliato e di soppalchi all’interno della grotta per agevolare la visita e gli interventi di studio e ricerca e di conservazione e restauro.

🤝 Ringrazio, per il grande lavoro svolto, tutto lo Staff della Sezione regionale “Lavori Pubblici”. Per il supporto assicurato in questi anni, il Presidente Michele Emiliano.