STACCA STANGA [1]

*

ZITTI ZITTI, SORDI E MUTI MA ATTIVISSIMI NEL METTERE LE MANI NELLE TASCHE DEI CITTADINI ALTAMURANI
 

ARRIVA LA STANGATA DI STACCA:
INTRODOTTA L’ADDIZIONALE IRPEF
AUMENTI SOSTANZIOSI PER ICI E TARSU


Senza annunciare nulla, senza far trapelare niente, senza comunicare nulla ai cittadini, con assoluta indifferenza e la solita faccia tosta, l’amministrazione di centrodestra guidata da capitan Stacca ne combina un’altra delle sue. Bella grossa, sfacciata. Queste le proposte all’ordine del giorno dei consigli comunali di giovedì 26 e venerdì 27 aprile:

– Introduzione, a partire già da quest’anno, dell’addizionale IRPEF nella misura dello 0,30%.

– Aumento dell’ICI su tutti gli immobili (tranne la prima casa) dal 5,8 dell’anno scorso al 6,0 per mille.

– Imminente l’aumento del 20% della tassa sui rifiuti (TARSU), senza prevedere – come abbiamo più volte proposto – premi, sconti e riduzioni sulla tassa per incoraggiare i cittadini alla raccolta differenziata.

Indovinate cosa si sono inventati per giustificare tali aumenti, per giustificare l’ingiustificabile? «La crescita demografica ed urbana della città – scrivono – comporta una maggiore erogazione di servizi quali il verde e le strade nonché per potenziare le varie strutture comunali. Si è incrementata la spesa per l’assistenza alle classi più deboli nel settore sociale e previdenziale».

Avete letto bene: lorsignori, capitan Stacca e soci, chiedono soldi per le aree verdi e le strade… e allora devono avere la decenza di spiegare dove vanno a finire i milioni di euro di oneri di urbanizzazione incassati dal Comune, con i quali verde, strade, asili andrebbero realizzati, senza ulteriori aggravi per i cittadini.

Se si vogliono aumentare le tasse comunali, che almeno si abbia la decenza di giustificare i provvedimenti senza sparare falsità clamorose. Capitan Stacca e soci spieghino piuttosto come è possibile aumentare le tasse mentre si spendono, ad esempio, oltre 100mila euro in più per affidare il servizio di trasporto scolastico, prima pubblico, a privati o mentre si pagano con soldi pubblici spazi in tv e radio per propaganda politica riservati a sindaco, assessori e consiglieri di maggioranza o mentre si affidano, con generosità e con dubbie procedure, incarichi e servizi privi di utilità.

Questa è l’onesta, la chiarezza, la programmazione che sindaco e partiti di centrodestra vanno sbandierando? A nostro parere, è solo il modo di fare di chi crede di non dover dare conto a nessuno, con arroganza e indifferenza verso i bisogni dei cittadini.

Altamura, 25 aprile 2007 

MOVIMENTO CITTADINO ARIA FRESCA