SMOG AD ALTAMURA: ANCORA DATI ALLARMANTI

I secondi rilevamenti effettuati da Legambiente riguardanti le percentuali di benzene confermano che la situazione ad Altamura necessita di grande attenzione. Tutti i valori riscontrati con l’utilizzo di radielli posizionati in diversi punti della città  per una settimana (dal 2 al 9 maggio 2003) superano, infatti, abbondantemente il limite consentito, che è di 10 microgrammi al metro cubo (D. M. 25/11/94). Le situazioni peggiori si registrano a Porta Bari e in Via dei Mille, con 23 mg/m3 e 20 mg/m3 rispettivamente. Poco migliori i valori relativi a Via XX Settembre e a V.le Regina Margherita. Il rilevamento mobile, effettuato da un Vigile Urbano in servizio per otto ore per le strade della città , ha fatto registrare un valore pari a 18,3 mg/m3.

Legambiente ritiene tali risultati preoccupanti, in quanto, nonostante le percentuali registrate nei primi rilevamenti siano state superiori alle ultime, c’è da tenere in considerazione il cambiamento di stagione, di notevole influenza sui dati rilevati.

Legambiente rinnova l’invito ai cittadini ad utilizzare l’automobile il meno possibile e sollecita l’amministrazione comunale a porre in essere i primi interventi di attuazione del Piano Urbano del Traffico, necessari per ovviare al problema dell’inquinamento atmosferico e favorire una mobilità  sostenibile, potenziando il servizio del trasporto pubblico e risolvendo il problema dei parcheggi.

In questo quadro negativo Legambiente esprime soddisfazione per la delibera di giunta con la quale l’amministrazione ha approvato il progetto che prevede l’installazione di colonnine a scomparsa per ovviare al problema del traffico e dei parcheggi nel centro storico. Si spera che tale iniziativa rappresenti un’inversione di tendenza della politica rivolta alla mobilità  sostenibile.





Per contattare Legambiente “Naumanni”? Altamura

Sede legale: Via Benevento, 13, 70022 Altamura (BA)

Tel: 3357224179 fax: 0803115970

e-mail: legambiente_altamura@yahoo.it

sito: http://it.geocities.com/legambiente_altamura/

Le riunioni si tengono ogni martedì a partire dalle 20,30 presso la sede in Via Andrea Doria, n. 16 (nei pressi del mercato del pesce di Piazza Castello)