PER LA GIUNTA PROVINCIALE, IL CASO ex TERSAN SARA’ CHIUSO ENTRO IL 30 SETTEMBRE

* * *


 


COMUNICATO STAMPA


 


La Giunta provinciale su Prometeo 2000:


No alla sospensione, il procedimento di riesame dell’autorizzazione deve essere completato entro il prossimo 30 settembre


 


La Giunta provinciale ha fissato al 30 settembre prossimo, senza ulteriori proroghe, il completamento del procedimento di riesame dell’autorizzazione alla Prometeo 2000 (ex Tersan Puglia), l’impianto di produzione di compost in agro di Grumo Appula.


E’ questo l’indirizzo dell’esecutivo provinciale emerso nel corso della seduta odierna monotematica contrariamente al provvedimento di sospensione adottato il 30 giugno scorso dal Dirigente del Servizio Rifiuti sulla base del parere espresso dal Comitato tecnico provinciale.


La Giunta ha invitato il Dirigente ad esaminare l’esistenza dei presupposti di validità  del provvedimento di autorizzazione all’esercizio dell’impianto in oggetto alla luce dei seguenti profili:


 


         difformità  nella costruzione dell’impianto rispetto ai provvedimenti autorizzativi


         eventuali violazioni di norme ambientali, edilizie, e di altra natura, riscontrate successivamente all’ autorizzazione all’impianto


         influenza della legislazione sopraggiunta sui profili autorizzativi all’esercizio dell’impianto.


 


La Giunta ha, poi, concluso che si dovrà  procedere alla revoca della autorizzazione all’esercizio o ad altro provvedimento consequenziale qualora l’esame conduca a rilevare il dovere di azione in tal senso della pubblica amministrazione nel rispetto delle norme sul procedimento amministrativo.


Sono stati, infine, evidenziati i rilevanti profili di interesse pubblico connessi alla procedura e relativi al rispetto delle norme ambientali, paesaggistiche, edilizie, oltre che al rispetto della legalità .


Bari, 13 luglio 2006


 


Ufficio Stampa Presidenza della Provincia


 


 


___________


 


DI SEGUITO IL DOCUMENTO DIFFUSO


DAL MOVIMENTO ARIA FRESCA


 


 


IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO DI VIA BARI:


RITIRATA LA SOSPENZIONE DEL RIESAME DELL’AUTORIZZAZIONE


 


LA PROVINCIA FA MARCIA INDIETRO: ENTRO IL 30 SETTEMBRE IL PRONUNCIAMENTO SULL’ASTRONAVE DI MELLITTO


 


Sono servite a qualcosa la pronta denuncia presentata dal Movimento Cittadino Aria Fresca, la presa di posizione di alcuni rappresentanti politici locali e i rilievi degli organi di informazione.


La Giunta della Provincia di Bari ha fatto marcia indietro sulla decisione di voler sospendere a tempo indeterminato il procedimento di riesame della dell’autorizzazione alla realizzazione, da parte della Tersan Puglia (ora Prometeo 2000), di un impianto di trasformazione di rifiuti urbani e speciali (compresi fanghi contenenti cromo) in fertilizzanti e compost al confine tra i Comuni di Grumo e Altamura: la famigerata “Astronave”? di Mellitto, sotto sequestro da due anni da parte della Magistratura penale per l’ipotesi di gravi violazioni ambientali e urbanistiche.


Prendiamo atto con estremo favore che, a pochi giorni di distanza dalla scellerata decisione di non voler decidere nulla sull’impianto di compostaggio in attesa del pronunciamento dei giudici penali (di fatto una vile e voluta dichiarazione di incapacità  degli amministratori provinciali), ora la Giunta ha fissato al 30 settembre 2006, senza ulteriori proroghe (lo scrivono loro nel comunicato stampa, bene in evidenza in grassetto) il termine ultimo per decidere se ritirare o meno l’autorizzazione alla realizzazione dell’Astronave.


Confidiamo che gli amministratori provinciali abbiamo recuperato, una volta per tutte, il senso del loro ruolo istituzionale di governo del territorio e che questa ottava proroga sia veramente l’ultima.


 


Quanto accaduto in questi giorni insegna che se la popolazione e i suoi rappresentanti istituzionali remano nella stessa direzione, se esprimono un comune sentire e lottano democraticamente per obiettivi comuni con la forza delle loro idee ed ideali, è realmente possibile modificare lo stato delle cose.


Un piccolo segnale di speranza, permetteteci di dirlo.


 


Altamura 14 luglio 2006



 


 


MOVIMENTO CITTADINO ARIA FRESCA