STADIO D’ANGELO: A FINE CAMPIONATO, PARTONO I LAVORI DI ADEGUAMENTO DELL’IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE. AGGIUDICATI I LAVORI. FORZA ALTAMURA!

Con la determinazione n. 260 dell’11 marzo 2019 a firma dell’architetto Buonamassa,

ad esito della gara di appalto avviata nel dicembre scorso [ne avevo scritto qui]

e dopo le verifiche previste per legge, sono stati aggiudicati in via definitiva i lavori di adeguamento dell’impianto di illuminazione dello Stadio “T. D’Angelo” a favore di una ditta che ha offerto un ribasso del 36,7% rispetto alla base d’asta (329mila euro) per un importo di 198mila euro oltre a circa 17mila euro per oneri connessi alla sicurezza non soggetti a ribasso.

Il progetto, ricordo, prevede la sistemazione di pali alti circa 30 metri, vale a dire torri faro ben più potenti delle attuali, con 54 corpi illuminanti (14 per ogni torre faro).

Sono davvero soddisfatto per l’importante evoluzione di questa questione, su cui ho aggiornato più volte [ad esempio, leggi qui una nota del 13 giugno 2018] e che ho seguito, un anno fa, con il commissario prefettizio, dott. Lapolla, sino all’introduzione del progetto nel programma triennale delle opere pubbliche [variazione adottata con deliberazione del 16 giugno scorso]

e all’individuazione degli spazi finanziari nell’annualità 2018. Sono seguiti il via libera della Città Metropolitana di Bari in merito alla valutazione di incidenza ambientale e il parere positivo anche dell’Autorità di Bacino per questioni legate all’assetto idrogeologico [avevo aggiornato il 25 luglio 2018, da qui].

Ora si procederà con i lavori, che saranno eseguiti al termine del campionato di calcio. Si prevede che il nuovo impianto di illuminazione sia pronto per la stagione sportiva 2019/2020, secondo il cronoprogramma indicato nella scheda del programma triennale delle opere pubbliche.

Ringrazio gli assessori comunali con delega ai “lavori pubblici” (Pietro Falcicchio) e allo “sport” (Michele Cornacchia), e il personale del settore comunale “opere pubbliche”, del settore “bilancio”, del servizio “appalti e contratti” per il lavoro svolto in questi mesi, proseguendo e portando a termine quello che riuscimmo ad impostare e avviare durante la gestione del commissario prefettizio.

Della struttura comunale e scusandomi se dovessi dimenticare qualcuno, desidero espressamente ringraziare: Vito Di Mase, Vito Farella, Biagio Maiullari, Antonio Decandia, Vincenzo Martimucci, Antonio Vendola, Giovanni Buonamassa, Maria Antonietta Guastamacchia, Giuseppe Livrieri, Davide Galante, Gianluca Nicoletti, Francesco Faustino, Nicola Tancredi.