“ESTRAZIONE DEI TALENTI”, DOMANI AD ALTAMURA PRESENTAZIONE DELLA FACTORY DELLA MURGIA “H-HUB” PER ACCOMPAGNARE E SVILUPPARE IDEE IMPRENDITORIALI INNOVATIVE.

Domani, mercoledì 23 ottobre, a partire dalle ore 12,00, presso la “Stazione dell’Innovazione” di Altamura (ex stazione delle Ferrovie dello Stato), prenderò parte alla presentazione di “H-hub Factory”, uno tra i 25 incubatori di imprese innovative, l’unico del territorio della Murgia, selezionati, ad esito di uno specifico avviso, per l’attuazione dell’intervento della Regione Puglia “Estrazione dei Talenti”.

Con questa iniziativa, elaborata e attuata con l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione (ARTI), la Regione ha destinato 10 milioni di euro per finanziare attività e servizi forniti dalle “Factory”, ossia realtà composte da soggetti pubblici e privati che avranno il compito di valorizzare idee e di accompagnarle verso la creazione di imprese in tre aree prioritarie di innovazione: “manifattura sostenibile”, “salute dell’uomo e dell’ambiente” e “comunità digitali, creative e inclusive”.

Ricordo che è partita la selezione dei potenziali destinatari dei servizi erogati dalle Factory. Possono candidarsi gruppi informali raggruppati in “Team” (composti da minimo due componenti) di aspiranti imprenditori o potenziali startupper, accomunati da un’idea di attività o impresa innovativa. L’Avviso è “a sportello” e quindi le candidature possono essere presentate per tutto il prossimo triennio, fino all’esaurimento della dotazione finanziaria [ne scrissi qui].

Ho seguito e sostenuto, informando e sollecitando iniziative sul territorio pugliese e murgiano in particolare [v., ad esempio, da qui], tutto l’iter di questa interessante e originale misura regionale, che ha portato, ad esito della prima fase selettiva con procedura ad evidenza pubblica, a individuare le 25 Factory distribuite su tutta la Puglia [scrissi qui].

Sono davvero felice che tra queste ci sia anche quella che sarà presentata domani e che fa capo alla “Stazione dell’Innovazione”, un Istituto di ricerca privato, accreditato MIUR, già da alcuni anni impegnato in attività di ricerca e nell’accompagnamento e sviluppo di progetti di impresa, che ha sede ad Altamura nella ex stazione delle Ferrovie dello Stato e sorto su iniziativa della Item Oxygen, società specializzata nello sviluppo e realizzazione di tecnologie (applicate soprattutto in ambito sanitario).

Il programma dell’evento di presentazione prevede – dopo l’apertura dei lavori da parte di Giuseppe Fiorino (Presidente dell’Istituto di Ricerca “Item Oxygen”), il mio intervento e quello dell’assessore alle politiche giovanili del Comune di Altamura, Michele Cornacchia – la relazione di Stefano Marastoni, responsabile per l’ARTI della misura “Estrazione di talenti”, che illustrerà i dettagli dell’avviso finalizzato alla selezione dei Team destinatari dei servizi forniti dalle Factory. Seguiranno gli interventi di Giovanni Piccininno (Innovation Manager e coordinatore dei servizi H-hub Factory) e la presentazione della articolata rete dei partner della Factory murgiana (Politecnico di Bari, Università degli Studi di Napoli “Federico II di Svevia”, Farmalabor, Itel Telecomunicazioni, European Crowdfunding Network – AISBL, Siamosoci, Campania Newsteel, CONFAPI Industria Puglia).

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, è prevista una sessione di incontri “one to one” con le start-up e i team informali invitati all’evento.

Sono certo che l’attività di questa Factory costituirà una importante risorsa in un territorio, come quello della Murgia, che può già contare su un vivace tessuto produttivo vocato all’innovazione e alla ricerca, con la presenza di tanti giovani professionisti, che necessitano di un adeguato accompagnamento nella delicata fase di avvio e sviluppo di un’impresa.

ENZO COLONNA