REGIONE PUGLIA – ESTRAZIONE DEI TALENTI, PRESENTATA OGGI “H-HUB”, LA FACTORY MURGIANA CHE ACCOMPAGNERÀ LA NASCITA E LO SVILUPPO DI IMPRESE INNOVATIVE.

Bella mattinata alla Stazione dell’Innovazione di Altamura (ex Ferrovie dello Stato), con la presentazione di Health-Hub Factory, una tra i 25 incubatori pugliesi di imprese innovative che attueranno l’intervento della Regione Puglia “Estrazione dei Talenti”, finalizzato a accompagnare percorsi di creazione di nuove imprese in una delle tre aree prioritarie di innovazione: “manifattura sostenibile”, “salute dell’uomo e dell’ambiente” e “comunità digitali, creative e inclusive”.

Dal seguente link, il servizio di TRM TV:

 

H-Hub, il cui coordinatore è l’ing. Giovanni Piccininno, è l’unica Factory del territorio della Murgia e fa riferimento a ItemHub, un istituto di ricerca privato, creato dalla Item Oxygen (di Giuseppe Fiorino), già da alcuni anni impegnato nell’accompagnamento e sviluppo di progetti di impresa.

Autorevoli, per esperienza e per vocazione all’innovazione, i partner del progetto (Politecnico di Bari, Università degli Studi di Napoli “Federico II di Svevia”, Farmalabor, Itel Telecomunicazioni, European Crowdfunding Network – AISBL, Siamosoci, Campania Newsteel, Confapi Industria Puglia) che affiancheranno la capofila nei percorsi di accompagnamento di aspiranti imprenditori o potenziali startupper.

Ho seguito i lavori con Michele Cornacchia, assessore comunale alle politiche giovanili.

Nella sessione pomeridiana si sono svolti anche i primi confronti “one to one” con i primi gruppi informali interessati a operare nell’area tematica “salute dell’uomo e dell’ambiente” su cui sarà impegnata la Factory murgiana.

Da giugno è partita la selezione dei potenziali destinatari dei servizi erogati dalle Factory. Possono candidarsi gruppi informali raggruppati in “Team” (composti da minimo tre componenti) accomunati da un’idea di attività o impresa innovativa. L’Avviso è “a sportello” e quindi le candidature possono essere presentate per tutto il prossimo triennio, fino all’esaurimento della dotazione finanziaria, pari a 10 milioni di euro [ne scrissi qui].

Tutti i dettagli dell’avviso e della misura regionale, che ho seguito e sostenuto nel suo iter durato un paio di anni (leggi qui), sono nel sito dell’ARTI (l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, rappresentata stamane dal dott. Stefano Marastoni, responsabile dell’intervento), attraverso cui la Regione Puglia attuerà questa innovativa e interessante iniziativa, dal seguente  link: https://estrazionedeitalenti.arti.puglia.it/avviso-pubblico-selezione-team/

ENZO COLONNA