CONCLUSO IL #CONCORSO DI PROGETTAZIONE DEL #POLOINNOVATIVO PER L’#INFANZIA DI #BARI. ATTENDIAMO GLI ESITI DI QUELLI DI #ALTAMURA E #CAPURSO

Sono stati pubblicati ieri gli esiti del concorso di progettazione per il #PoloInnovativoInfanzia di #Bari (asilo nido, scuola materna e centro servizi), nel quartiere Santa Rita. Il concorso di progettazione ha visto vincitore il raggruppamento di professionisti Gandolfi e Mura Architetti Associati, di Bergamo. Nelle prime quattro che allego, alcune immagini della proposta progettuale prima classificata a Bari.

 Ora attendo gli esiti dei #concorsidiprogettazione di Altamura e Capurso. Sui concorsi di progettazione per i primi tre Poli Innovativi per l’Infanzia della Puglia, rinvio ad una delle mie numerose note sull’argomento, risalente ad ottobre 2019:
https://www.enzocolonna.com/…/poli-innovativi-per-linfanzi…/

 Per quanto riguarda #Altamura, la #Commissione di valutazione, come ho già aggiornato nei giorni scorsi, si è insediata martedì 14 luglio, poi si è riunita martedì 21 luglio per aggiornarsi a fine agosto. Spero che entro i primi giorni di settembre si possa conoscere l’idea progettuale vincitrice per il Polo per l’Infanzia nel quartiere #Trentacapilli di Altamura, una innovativa e avanzata struttura dedicata ai bambini fino a 6 anni. Nelle immagini 5, 6 e 7, l’area in cui sorgerà.
👉 Da qui, il video che realizzai nella zona una settimana fa:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10222479488366836&id=1558501860

📌 Un grande obiettivo per Altamura che ho proposto, sviluppato e su cui sono impegnato da oltre due anni e mezzo [da qui, una delle mie prime note pubbliche, dell’ottobre 2017: https://www.enzocolonna.com/…/un-polo-per-linfanzia-diamoci…/].

 Ricordo che si sta dando così attuazione as una significativa misura che coinvolge Altamura, Bari e Capurso, selezionati dalla #RegionePuglia all’inizio del 2018 nell’ambito dell’iniziativa del Ministero dell’Istruzione che assegnava alla Puglia risorse complessive pari a 9.687.832 euro per la realizzazione di strutture dedicate all’infanzia, per la fascia di età 0-6 anni.

 I concorsi di progettazione per i tre Poli si inseriscono in una articolata operazione che seguo ormai dal settembre 2017, sin dagli inizi, passo dopo passo, e su cui sono particolarmente impegnato insieme all’Assessore regionale all’Istruzione Sebastiano Leo, con il supporto del grande e professionale lavoro della Dirigente Maria Raffaella Lamacchia e dello Staff della Sezione regionale “Istruzione e Università”, di ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Regione Puglia).
Dopo la selezione dei comuni beneficiari del finanziamento, infatti, dalla Regione abbiamo fatto seguire, nel dicembre 2018, un protocollo di intesa con i tre comuni selezionati, che ha integrato in modo del tutto originale la misura, riconoscendo ai tre enti locali un ulteriore contributo regionale pari a 70mila euro ciascuno (del bilancio regionale), destinato proprio alla attivazione, predisposizione e gestione dei tre concorsi di progettazione (anziché far ricorso alle ordinarie gare di appalto, proprio al fine di garantire elevati standard di qualità e la più ampia partecipazione nella fase di ideazione degli interventi) e supportando le strutture comunali anche con una task force regionale di esperti.

 Per quanto riguarda il #Polo Innovativo per l’#Infanzia di #Altamura, in particolare, ricordo che è previsto nel quartiere di Trentacapilli e rappresenta un’opera largamente attesa dalla comunità, finalizzata a offrire ai bambini di tutta la città servizi all’avanguardia per la loro crescita e formazione: sia aule destinate alle attività educative e scolastiche, sia strutture per attività extrascolastiche (quali palestra, laboratori tematici, parco giochi, auditorium, biblioteca, area verde, ludoteca, ecc.). Il costo stimato per la realizzazione dell’opera è pari a 3.194.000 euro, somma, assieme al costo dell’area e ad altre spese accessorie, interamente coperta dal finanziamento riconosciuto dalla Regione, per un totale di 4,3 milioni di euro (a Bari sono andato 3,1 milioni; a Capurso circa 2,2 milioni).

 Circa cinque mesi fa era stata nominata, sulla base di quanto previsto nel disciplinare proposto dalla Regione e sottoscritto dal Comune di Altamura, la #Commissionegiudicatrice chiamata a selezionare, tra quelle pervenute, le proposte progettuali ritenute migliori. È composta dall’arch. Giovanni Buonamassa (rappresentante del Comune, con funzioni di presidente), dalla dott.ssa Cristina Sunna (rappresentante della Sezione “Istruzione e Università” della Regione Puglia), dal prof. arch. Michele Beccu (professore ordinario di “Progettazione architettonica e urbana” presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre, esperto in edilizia scolastica individuato di concerto tra Regione e Comune), dall’ing. Francesco Pepe e dall’arch. Cosimo Damiano Mastronardi (sorteggiati dalle terne di professionisti indicate, rispettivamente, dall’Ordine degli Ingegneri e dall’Ordine degli Architetti dell’area metropolitana di Bari).
Purtroppo, poi, il procedimento ha subito un rallentamento, anche a causa delle misure di contenimento del contagio da Covid-19.

 Ora, con l’avvio della fase concreta di valutazione dei #26progetti candidati, non ci resta che attendere che la Commissione concluda i suoi lavori e definisca la graduatoria finale che individuerà i vincitori dei #premi previsti: 15.000 euro per il primo classificato, 7.500 euro per il secondo e 4.000 euro per il terzo. Inoltre è previsto un ulteriore premio di 4.000 euro per il progetto, classificatosi tra il 4° e l’8° posto, elaborato dal gruppo di progettazione con l’età media più bassa. Al primo classificato, poi, in presenza di tutti i requisiti di legge, verrà affidata la #progettazione definitiva ed esecutiva dell’opera.

 Siamo ad un passo, quindi, dalla conclusione (che auspico rapida) di una articolata procedura per dotare Altamura di un’opera molto attesa da tutta la comunità cittadina e in particolare da parte degli abitanti del quartiere che hanno in più circostanze manifestato, per esempio nel corso delle assemblee organizzate da don Nunzio Falcicchio presso la Parrocchia Redentore, un grande interesse per questa iniziativa.
👉 Da qui, un articolo e foto sulla prima assemblea nel novembre 2017, con i tecnici architetti comunali Giovanni Buonamassa, Anna Giordano, Lia Picerno e Maria Cornacchia e numerosi consiglieri di tutti i gruppi allora presenti in consiglio comunale:
https://www.altamuralife.it/…/quartiere-trentacapilli-pres…/

📌 Un’opera, assieme al programmato istituto comprensivo (6-13 anni) adiacente, destinata nei prossimi anni a cambiare completamente volto al quartiere e a migliorare la sua qualità di vita. Per me, mi perdonerete questa #annotazione personale, un grande motivo di orgoglio e soddisfazione.