PUGLIA #GREEN, I PRIMATI DELLA REGIONE.

Purtroppo molto lavoro di questi ultimi cinque anni sviluppato dalla Regione non è stato visto (o, spesso, si è fatto finta di non vederlo) o, aggiungo, non è stato efficacemente comunicato. È il caso delle politiche e delle azioni regionali sul versante #green#sostenibilità ambientale (aggiungo, anche economica e sociale), #transizioneenergetica.

📌 Rischiando l’immodestia e superando ogni volta la mia difficoltà a parlare di me (ma spesso sono stato e sono costretto per far conoscere e condividere il lavoro svolto e i risultati ottenuti), su questi temi, urgenze direi, ci ho messo un po’ di mio.
👉 Avevo svolto una riflessione in una nota diffusa qualche giorno fa, ripresa da Antonello Cassano, che ringrazio, in un articolo pubblicato oggi dal quotidiano “la Repubblica” (v. immagine). La nota integrale è disponibile dal seguente link:
https://www.enzocolonna.com/2020/09/16/energia-pulita-dalla-puglia-un-modello-di-riferimento-per-superare-la-dipendenza-dalle-fonti-fossili-e-investire-nellidrogeno/

📌 Segnalo, di seguito, qualche primato della Regione Puglia, su cui potranno e dovranno impostarsi le future iniziative e azioni, soprattutto con l’imminente programmazione dei fondi europei del ciclo 2021-2027, e con la programmazione delle risorse del cosiddetto #RecoveryFund (in realtà, tale pacchetto di aiuti è denominato #NextGenerationEU).

 La più imponente azione pubblica, a livello di regioni, per l’#efficientamento energetico di edifici pubblici: poco meno di 300 milioni di euro per circa 190 interventi diffusi in tutta la Puglia. A parte le risorse erogate, per le stesse finalità, al settore delle imprese private.

 La prima legge regionale (prima parte della l.r. n. 34/2019), a mia firma, in materia di promozione e diffusione dell’utilizzo di #idrogeno verde, cioè prodotto da fonti energetiche rinnovabili (con l’energia da eolico e fotovoltaico eccedente la capacità della rete e che ora va dispersa).

 La prima legge regionale (seconda parte della l.r. n. 34/2019), a mia firma, che disciplina, in modo organico e con soluzioni molto originali, la materia della rigenerazione, dell’ammodernamento e della sostituzione tecnologica degli impianti eolici e fotovoltaici esistenti (c.d., #revamping e #repowering).

 La prima legge regionale in materia di #redditoenergetico (la n. 42/2019).

 Tra le prime leggi regionali in materia di #comunitàenergetiche (la n. 45/2019).

👉 Di questo ebbi modo di parlare, nel novembre scorso, presso l’ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile), v. qui:
https://www.enzocolonna.com/2019/11/20/energie-rinnovabili-grande-attenzione-nel-corso-di-un-incontro-svoltosi-allenea-per-il-pacchetto-di-norme-approvate-dalla-regione-puglia/